Stampa

Gruppo Folk Ru Maccature - Carpinone

on .

Gruppo Folk Ru Maccature

PRESIDENTE
Michele Castrilli

DIRETTORE ARTISTICO
Mirna Nadalini

INDIRIZZO
Via G. Caldora,24
86093 Carpinone (Is)

TELEFONO
+39.333.4733682

FAX
+39.0865.415179

E-MAIL
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SITO WEB
www.maccature.it

FACEBOOK
rumaccature.gruppofolk


ORIGINE

Il Gruppo Folk "Ru Maccature" di Carpinone (Is) nasce nel 1971 con il nome originario di "Usignoli della Pentria". Nel 1987, dopo un breve periodo di inattività il gruppo si ricostituisce adottando l'attuale denominazione derivante dall'omonima danza tipica delle feste nuziali.

GRUPPO

Il Gruppo è composto da 35 elementi divisi tra ballerini, cantanti e musicisti ed esegue un repertorio tipico della tradizione contadina molisana in generale e Carpinonese in particolare. Tutto il repertorio è frutto di un'attenta ricerca trasposta in danze e canti di sicuro effetto scenografico ma comunque nell'assoluto rispetto dei valori tradizionali che essi vogliono esprimere.

COSTUME

Il costume, ripreso da una stampa antica, risale agli inizi del secolo ed è costituito da materiali poveri ma dall'eccellente effetto cromatico. Di particolare pregio le camice ricamate con un particolare punto detto "a nido di rondine".

STRUMENTI

Il gruppo si esibisce con strumenti tipici, sia musicali che ritmici. Organetto a due bassi (du bott), fisarmonica, chitarra, ciaramella, bufù, tric a ballà e tamburello ricreano musicalità tipiche della tradizione contadina.

CURRICULUM

Ru Maccature ha effettuato, nel corso della sua attività, più di 1.000 esibizioni in tutta Italia ed anche all'estero partecipando ad importanti rassegne in rappresentanza dell'Italia. Da citale le partecipazioni a festivals internazionali tenutisi in Polonia, Svizzera, Portogallo, Romania, Grecia, Ungheria, Germania, Spagna, Francia, Repubblica Ceka. Diverse anche le partecipazioni a trasmissioni televisive a carattere nazionale tra le quali da ricordare quelle, con esibizione dal vivo, durante "Piccoli Fans" su Rai 2, "La Domenica del Villaggio" su Rete 4 e l'accensione della Lampada dei Comuni da Assisi su Rai 1. Il gruppo inoltre organizza a Carpinone dal 1991 "Folk Festival", una rassegna internazionale di folklore a cui hanno partecipato nel corso delle varie edizioni più di 100 gruppi la metà dei quali provenienti da tutto il mondo.