Stampa

Gruppo Folk La P'cc'nèra - Forlì del Sannio

Scritto da Redazione Fitp Molise on . Postato in La P'cc'nèra - Forlì del Sannio



Presidente: Gianni Fasano
Vice Presidente: Marco Iarussi

Indirizzo: Via Regina Elena,11
CAP: 86084
Città: FORLI’ DEL SANNIO (IS)
Tel. e Fax: 333.3821350 - 339.2196371

Email:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sito Web:
www.lapccnera.it

Facebook: www.facebook.com/lapccneragruppofolk

Instagram: www.instagram.com/la_pccnera

Canale Youtube: www.youtube.com/user/iarmar79/videos

Link Canale TV Streaming: www.ustream.tv/channel/lapccnera-channel





STORIA

L'Associazione Culturale Gruppo Folkloristico "La P'cc'nèra" è un' Associazione di Volontariato non avente scopo di lucro. Si è costituita a Forlì del Sannio (IS) nel Gennaio 2012 con l’intento di riscoprire, diffondere e tramandare le tradizioni popolari e culturali del paese, tradizioni che esprimono ed esaltano i valori su cui si fondava la realtà contadina di un tempo che rischiano di andare dimenticati e perduti in questa realtà insediativa, economica e culturale.
Il nome "La P'cc'nèra" deriva da un’antica struttura in pietra, la caratteristica "caccetta" oggi detta Piccionaia, posta nella parte alta del paese, sorretta da un grande masso in pietra, su un sentiero che s' inoltra in un fitto bosco chiamato “il giardino”, in quelle che erano le vaste tenute un tempo, riservate alla caccia praticata dagli antichi feudatari. Tale peculiare costruzione è divenuta il simbolo del Gruppo ed è rappresentata nel logo e nello stendardo ufficiale.

GRUPPO

Il Gruppo, affiliato alla FITP (Federazione Italiana Tradizioni Popolari) da Gennaio 2013, è composto attualmente da circa 35 elementi, tra ragazzi e ragazze di età compresa fra i 10 e i 24 anni tra ballerini, ballerine e suonatori e qualifica la sua attività attraverso una ricerca costante di usi, storie e costumi locali eseguendo un ricco e variegato repertorio di balli e canti della tradizione popolare del paese, proposti e tramandati al pubblico. Essi sono legati alle attività agresti dei vari periodi dell’anno. L’obiettivo è quello dello sviluppo, della conservazione e della custodia della tradizione culturale popolare di Forlì del Sannio. 

COSTUMI

 I costumi sono quelli tradizionali e caratteristici del tempo passato, riscoperti attraverso una lunga attività di ricerca e riconducibili, come epoca, alla prima metà del '900. Elementi caratteristici del Gruppo sono: “la conca” (recipiente in rame usato in epoche andate, per attingere l’acqua alla fonte) e "r’ pelliccie" (arnese usato per separare la parte più fine da quella più grossa di una sostanza).

STRUMENTI

Gli strumenti musicali utilizzati sono quelli concernenti l'antica tradizione della musica popolare e sono: la Fisarmonica, l'Organetto (o Du Bott), la Chitarra, il Triccheballacche, il Bufù e il Tamburello. 

CURRICULUM

 L'A.C.G.F. "La P’cc’nèra" ha presentato in tre anni di storia il "1° Festival Internazionale del Folklore" nel 2012, tra le mura amiche esibendosi per la prima volta in assoluto ed in via ufficiale, e il "2° Festival Internazionale del Folklore" nel 2013, e la 1° Edizione del "Forlinfolk" 1° Festival Interregionale del Folklore nel 2014, manifestazioni nelle quali i giovani ballerini, con il loro repertorio popolare, hanno coinvolto in pieno il caloroso pubblico, che ha partecipato con interesse ed entusiasmo agli spettacoli elogiando a gran voce i giovani artisti. In questi contesti si sono esibiti Gruppi Folkloristici provenienti da varie nazionalità d'Europa e del Mondo, nonchè da Gruppi Italiani e Regionali. Tra le partecipazioni di elevata risonanza, oltre che agli spettacoli di rilievo regionale e nazionale, si evidenzia anche la partecipazione alla "Scamiciata" di Fasano (BR) nel Giugno 2013, manifestazione mediatica di grande rilievo artistico e culturale e numerosi eventi di alto rilievo artistico, culturale e tradizionale.