Stampa

Gruppo Folk G. Moffa - Riccia

Scritto da Redazione Fitp Molise on . Postato in Giuseppe Moffa - Riccia

Gruppo Folk G. Moffa

PRESIDENTE
Lucio Vassalotti

DIRETTORE ARTISTICO
Antonello Virgilio

INDIRIZZO
Via Roma 66
86016 Riccia (CB)

TELEFONO
+39.320.8292005

FAX


E-MAIL
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SITO WEB
www.gruppofolkmoffa.com

FACEBOOK
gruppofolkmoffa


ORIGINE

Il Gruppo Folk “Giuseppe Moffa” nasce a Riccia nel 1972 come coro polifonico. Il nome viene scelto per rendere omaggio ad uno dei poeti di spicco della tradizione riccese, l’avvocato Giuseppe Moffa i cui versi entrano presto a far parte del repertorio. Nel corso degli anni i componenti hanno aggiunto alla prosposta  canora un vasto assortimento di coreografie e rappresentazioni legate alla tradizione riccese.

GRUPPO

L’associazione culturale “Gruppo Folk Giuseppe Moffa” conta ad oggi una cinquantina di iscritti: musicisti, ballerini e cantanti. Durante gli spettacoli viene rappresentata, attraverso balli, canti e trasposizioni sceniche, la vita quotidiana riccese come tradizione racconta: la mietitura, la vendemmia, i corteggiamenti sono solo alcuni degli aspetti che caratterizzano il repertorio del gruppo. La riproposizione di strumenti e costumi tradizionali unita al ritmo spesso frenetico delle danze e dei canti sono il segno distintivo di uno spettacolo coinvolgente e incalzante.  Il 07 dicembre 2011 l’associazione è stata proclamata Gruppo di Interesse Nazionale dal Ministero dei Beni Culturali

COSTUME

I costumi appartengono alla tradizione molisana. L’uomo in gilet e pantaloni neri e camicia bianca, la donna nell’ abito ispirato a stampe e foto storiche delle popolane, sfoggia una peculiarità non riscontrata in altri costumi del posto: le calze a righe orizzontali colorate che richiamano le tonalità del corpetto e della gonna.

STRUMENTI

Gli strumenti che accompagnano cantanti e ballerini nelle esibizioni appartengono alla tradizione del meridione: organetto, chitarra classica e battente, tamburelli, flautini e ciaramelle, fisarmonicha e bufù (tamburo a frizione).

CURRICULUM

Presente ad innumerevoli manifestazioni sia in Italia che all'estero, ha riscosso particolare successo alla Rassegna del Folclore "Tritone d'oro", concorso di Musica Popolare durante il quale “U balle du rannarinne”, il Ballo del Granturco, è stato premiato con il 2° posto assoluto; al Festival Internazionale di Trento nel 1976.
Le altre manifestazioni di rilievo sono state: in Sicilia nel 1979; a Cunardo, provincia di Varese, nel 1985, nel 1999, nel 2004 e nel 2009; in Svizzera nel 1981 e 1987; a Parma nel 1989; a Milano nel 1990; a Caggiano (SA) nel 1992; aBergamo nel 1993; a Montreal e Toronto in Canada nel 1994; ed ancora a Terni nel 1998; a Velletri e Sabaudia al Festival Internazionale del Folclore ed in  Sicilia nel 2000; a UdineBaraggiano (PT)Teramo 29° Coppa Interamnia nel 2001 e nel 2002 a Chialamberto (TO), Ollolai (NU), San Giorgio del Sannio (BN); all'UFI Fest ad Avola, Sicilia nel luglio del 2003; in Portogallo, a Medroes, per il Festival Internazionale della Regione del Douro nel 2004; in Ungheria al Festival Internazionale di Mohacs nel 2005; nel 2006 in Romania al Festival Internazionale di Cluj Napoca; nel 2007 in Portogallo al Festival Folkloristico di Mortagua; nel 2008 il Gruppo partecipa al IX International EURASIA Culture Festival in Turchia ad Istanbul, nel 2009 in Spagna al Festival Internazionale diSimancas (Valladolid), nel 2010 all'UFI FEST a Macomer in Sardegna, nel 2011 in Polonia al Festival Internazionale di Poznan ad Alberobello sempre nel locale Festival Internazionale. Nel corso degli anni l'Associazione, attualmente affiliata alla F.I.T.P.(Federazione Italiana Tradizioni Popolari), ha assistito alla crescita continua della propria attività. Il 21 luglio 2002, infatti, è stato presentato ufficialmente il Compact Disc, realizzato dal gruppo ed intitolato "Radici di un popolo",  che contiene i canti più significativi del suo repertorio.
Il 22 maggio 2010 è stato pubblicato, in collaborazionbe con l'Associazione Trediciarchi il "Lessico del Dialetto di Riccia"  del Prof. Giuseppe Scarnata. Nostro punto di riferimento insostituibile e unico socio fondatore che figura ancora tra i componenti del Gruppo, con un’attività ininterrotta di suonatore di Bufù, è Gaetano Moffa, al quale il 03 dicembre 2011 è stato attribuito il titolo di Padre del Folklore. Dopo numerosi anni di attiva partecipazione del gruppo alla tradizionale Sagra dell'Uva di Riccia con scambi folclorici nazionali ed internazionali, nel 2005 si è dato inizio al RICCIAFOLKFESTIVAL, Rassegna Internazionale di musiche e danze etnico-popolari interamente organizzato dal gruppo.